Questo luogo nasce dalla grande passione della Famiglia Favetto. Il Ranch, oggi gestito da Chantal, la “piccola” di famiglia, è stato fondato da suo papà Nicolino e sua mamma Marie Odile, innovatori nel loro settore e soprattutto instancabili lavoratori. A loro si sono aggiunti il fratello di Chantal Pier Leandro da sempre considerato “l’uomo che sussurrava ai cavalli” e la sorella Evelina che, pur insegnando, ha sempre dedicato il suo tempo libero alle mille incombenze e impegni che la campagna richiede. Da diversi anni ormai Chantal ha deciso di prendere le redini dell’attività di famiglia e dare a questo luogo magico una seconda vita.
Nicolino Favetto , emigrato in Francia da ragazzino, rientra a Rueglio con la moglie ed il primo figlio nel 1961. La passione per i cavalli gli era stata tramandata dal suo papà il quale, per portare i beni alimentari nel paese di Rueglio, si recava periodicamente a fare rifornimenti ad Ivrea con un piccolo calesse. Nel 1977 Nicolino fonda l’allevamento Favetto-Forst introducendo dapprima qualche cavallo da sella, con i quali si divertiva a fare scampagnate con amici e parenti a Cima Bossola, per poi scegliere di allevare Trotter acquistando così le prime fattrici.
I primi puledri dell’allevamento nascono nel 1979; tutti i puledri nati successivamente a quella data saranno identificati dalla sigla “VOL”, abbreviazione di Volpiano, dov’è ubicato l’allevamento. Da allora i cavalli nati all’interno di Favetto-Forst raccolgono successi tra le corse negli ippodromi di tutta Italia, questo alimenta l’orgoglio e il prestigio dell’allevamento.
In oltre 40 anni sono state 16 le medaglie ottenute dalla famiglia Favetto come “allevatore dell’anno”. I premi sono stati assegnati a seguito delle valutazioni delle prestazioni dei puledri che hanno debuttato in quel determinato anno.
Oggi l’allevamento di Nicolino è gestito dalla figlia Chantal; la struttura conta 6 paddock di differenti dimensioni e 22 box, tutti provvisti di mangiatoia ed abbeveratoio. Alcuni box sono adibiti a sala travaglio e parto e sono dotati di videocamere di sorveglianza per monitorare le fattrici partorienti.
Nel corso degli ultimi anni, utilizzando le strutture a disposizione, Chantal ha diversificato la propria attività affiancando all’allevamento di cavalli l’accoglienza rurale. Lei e la sua famiglia propongono così agli ospiti un’accoglienza che coniuga svago e relax uniti ad una forte sensibilità ambientale e tutela del territorio; lo fanno aprendo le porte di questa bella struttura di recente ristrutturazione, con vista sui paddock del FFR e sulla natura incontaminata della Valchiusella, una delle valli più suggestive del Piemonte.
Inaugurata nella primavera del 2021, la struttura è organizzata in 3 confortevoli camere, adatte per accogliere fino ad un massimo di 10 ospiti ed i relativi amici a 4 zampe; nell’ampio salone d’ingresso si possono altresì gustare ricche colazioni preparate in casa, oppure ci si può dedicare al piacere della lettura o, attingendo all’esperienza dei padroni di casa, pianificare incantevoli gite ed escursioni. Semplicemente tutta la calda accoglienza in un’autentica atmosfera familiare.